QUALIKOS S.R.L.


ha presentato un progetto sul PRSE 2012-2015 Linea 1.1b, POR CREO FESR 2007-2013 Linea 1.3b e gestione anticipazione POR FESR 2014-2020 - “Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi innovativi” approvato con D.D. n. 6439 del 12/12/2014


“SISTEMI INTEGRATI”
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Investimento ammesso: € 30.300,00 Contributo assegnato: € 15.164,70

ISO 14001:
L’Azienda ha implementato il Sistema di Gestione Ambientale conforme alla Norma ISO 14001:2004 con lo scopo di impegnarsi nel rispetto dell’Ambiente e di perseguire i seguenti prioritari obiettivi:

• Miglioramento continuo dei processi direzionali ed operativi relativi all'ambiente per correggere in tempo le eventuali impostazioni non corrette in modo da prevenire ogni possibilità di accadimenti negativi (rischi e situazioni di non rispetto e/o di danno per l'ambiente) anziché risolvere i problemi a posteriori.
• Chiarire in modo inequivocabile i compiti e le responsabilità di ciascuno contribuendo a fare chiarezza nella ns. gestione ed eliminando ogni discrezionalità nelle operazioni critiche ai fini dell'ambiente.
• Aumentare nei lavoratori i livelli di impegno nei confronti del rispetto dell'ambiente.
• Garantire il rispetto della normativa vigente in materia di ambiente, migliorare la gestione degli aspetti ambientali, ridurre le occasioni di errore o di spreco di risorse, aumentare il grado di consapevolezza della situazione socio-ambientale del territorio.
• In particolare il Sistema di Gestione Ambientale implementato assicura l’ottimizzazione dell’uso delle risorse, il rispetto dell’ambiente in cui operiamo e delle cogenze applicabili.

IFS HPC
L’Azienda ha implementato lo standard IFS HPC (International Featured Standard Household and Personal Care), uno schema internazionale con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea, per rispondere efficacemente alle aspettative di sicurezza e qualità del consumatore. Lo standard IFS HPC è uno schema di certificazione di prodotto pensato per le aziende che producono/lavorano prodotti per la cura del corpo e prodotti chimici per la casa a marchio privato (marchio del distributore); è stato redatto con il contributo dei rappresentanti dei più importanti retailers tedeschi, francesi ed italiani. IFS HPC, al contempo standard di sicurezza e qualità dei prodotti, costituisce un valido aiuto per i soggetti coinvolti nel percorso di conformità a tutti i requisiti di sicurezza. Attraverso audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte, costituisce una risposta forte e concreta alle aspettative di sicurezza del consumatore.

I principali benefici della Certificazione IFS HPC sono:
■ Accesso ai mercati obiettivo nella maggior parte dei Paesi europei
■ Relazioni più solide con i propri Fornitori
■ Maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei Consumatori
■ Semplificazione della produzione
■ Controllo dei processi interni e minimizzazione dei rischi
■ Dimostrazione approccio pro-attivo per la Sicurezza del prodotto.

E-commerce
Realizzazione ed implementazione di un sistema di E-commerce qualikos.it, configurazione di software di analytics e analisi comportamentale per business intelligence analytics. Questa parte di progetto ha comportato i seguenti step operativi:
Analisi delle tipologie di prodotto da commercializzare
Analisi del mercato di riferimento con punti di forza e punti di debolezza
Definizione dell’architettura di navigazione
Definizione dei metodi di pagamento e dei gateway da attivare
Definizione delle politiche di reso
Definizione dei metodi e costi di spedizione
Definizione dei flussi di caricamento prodotti
Definizione dei flussi di gestione dell’ordine cliente
Definizione degli obiettivi di analisi
Scelta del software di analisi
Configurazione e integrazione del software di analisi con la piattaforma e-commerce
Attività di testing

L’obiettivo principale è stato quello di creare uno strumento per stabilire un rapporto diretto con il consumatore finale. Qualikos non ha punti vendita monomarca e sino a oggi ha distribuito i propri prodotti tramite la rete vendita B2B. Con la piattaforma e-commerce è stato aperto un canale diretto per la commercializzazione dei prodotti verso l’utente finale.

PDF >>